

Comunicazione NonViolenta
La Comunicazione Non Violenta (CNV) rappresenta una prospettiva rivoluzionaria nella comunicazione, ideata da Marshall B. Rosenberg, importante psicologo statunitense, che ha dedicato tutta la sua vita professionale a trovare soluzioni pacifiche per affrontare i conflitti e migliorare le relazioni umane.
Gli strumenti e le tecniche della CNV sono utili per sviluppare una comunicazione più empatica e funzionale per le relazioni.
CnV
"Agisci come se quel che fai facesse la differenza. La fa"
William James
È un approccio relazionale e comunicativo che promuove nuovi punti di vista e riflessione, in tutti i contesti personali e professionali.
Il processo della CnV, applicabile in azienda singolarmente o in team, attraverso le sue quattro fasi (osservazione dei fatti, sentimenti percepiti, bisogni correlati e richieste funzionali), consente l'esplorazione e l'acquisizione di una maggiore consapevolezza e di una migliore capacità relazionale.
I Benefici
In un'epoca in cui la comunicazione è spesso fonte di tensioni e incomprensioni, l'empatia è un valore sempre più prezioso. È fondamentale dotarsi di strumenti efficaci per comunicare in modo efficace, accogliente e libero da giudizi.
La CnV è la chiave per costruire relazioni basate sulla comprensione reciproca, dove i bisogni vengono ascoltati e rispettati. Questo approccio trasforma i conflitti in dialoghi e favorisce una comunicazione più autentica.
Applicare la CnV significa adottare un nuovo stile comunicativo volto alla costruzione di relazioni funzionali e durature.


